La storia della ditta Lonatini
Dal 1961, i primi artigiani specializzati nella produzione di ganci per macelleria
“Una bella storia di chi partendo da zero, attraverso i sacrifici e le difficoltà, ha saputo farsi largo in territorio nazionale e internazionale creando un’azienda leader che resiste con orgoglio da sessant’anni”
Notizie ilpuntolumezzane.it

La società è stata fondata nel 1961 per iniziativa di Giordano e Angelo Lonatini, originari di Polaveno, con il nome di Lonatini Giuseppe. All'inizio la società svolgeva attività di pulitura delle posate e nel 1966 aggiunsero la produzione di ganci inox per macellerie e pollerie. Lonatini Snc è stata la prima azienda a occuparsi in modo specifico della produzione di ganci.
Successivamente, nel 1969, il nome della ditta si trasformò in Lonatini Giuseppe e F.lli, mutando ulteriormente nel 1979 in quello attuale. Nello stesso anno, alla produzione già avviata, venne affiancata anche la fabbricazione di impianti di guidovie per celle frigorifere. Anche queste, di alto prestigio.
Nel 1981 ci fu il trasferimento nell’attuale sede e nuovamente un rinnovamento del catalogo dei prodotti che vide un grosso ampliamento con vassoi e contenitori inox, tavoli da lavoro, scaffali e altri elementi di arredamento per macellerie e settori similari, per i quali viene ritenuta un'azienda all'avanguardia, non solo in campo nazionale.
A ora Lonatini SRL è in grado di affrontare e fornire un mercato estero in espansione nel settore della produzione di ganci e accessori per macellerie, salumifici, mattatoi. La produzione e il reparto commerciale sono in grado di effettuare anche progettazioni per prodotti mirati e su indicazioni del cliente, nel rispetto delle norme vigenti e in un rapporto diretto e fiduciario.
“La fama e la professionalità con cui l’azienda, partita da zero, si è costruita una reputazione sono garanzia di qualità per tutti coloro che continuano a mantenere rapporti di clientela. Non è mai mancata la capacità di adattarsi alle esigenze del cliente con prodotti su misura.
L’automatizzazione del sistema di produzione, avvenuta nel corso degli anni, non è che la conferma di come la mentalità e l’imprenditorialità bresciane e lumezzanesi siano state, e continuino ad essere, carte vincenti da insegnare a tutte le nuove generazioni.”
Notizie ilpuntolumezzane.it
esperti del settore
La nostra produzione segue l’evoluzione del settore della macellazione dall’appendimento carni e salumi alle macellerie e industrie delle carni.