Macelli e Salumifici

I nostri ganci e accessori al servizio del settore alimentare

Le macellerie e i salumifici sono due ambiti distinti, ma strettamente collegati all’interno dell’industria alimentare.

Le prime si occupano principalmente del macellamento degli animali e della produzione di tagli di carne fresca. Dopo il macellamento, la carne viene suddivisa in parti (tagli) e confezionata per essere venduta ai rivenditori o direttamente ai consumatori finali. Le macellerie possono anche preparare prodotti a base di carne come hamburger, polpette e involtini.

I salumifici, invece, si occupano della trasformazione della carne in prodotti salati e stagionati come prosciutti, pancette, coppa, speck e altro ancora. La lavorazione dei prodotti richiede una particolare attenzione alla stagionatura, alla conservazione e alla selezione degli ingredienti utilizzati, come sale, pepe e spezie.

Entrambi i settori richiedono una grande attenzione alla qualità del prodotto e alla sicurezza alimentare, e spesso le aziende adottano sistemi di controllo qualità avanzati e certificazioni specifiche.

Noi di Lonatini abbiamo un ruolo fondamentale in questo settore, perché i nostri ganci sono utilizzati per sospendere la carne durante il processo di lavorazione, dal macellamento alla maturazione. I nostri ganci in acciaio sono resistenti e durevoli e l’acciaio di cui normalmente sono fatti, è un materiale igienico che non reagisce con la carne e non ne altera il sapore o la qualità.

La scelta dei ganci giusti è importante per garantire la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto finale. Gli standard igienici richiedono che i ganci siano facili da pulire e disinfettare, in modo da prevenire la contaminazione batterica e garantire la massima igiene nella lavorazione della carne.